deborafede.it logo

Taste the taste

(for English version scroll down)
Palazzo Birago,Torino, 2012,Cubo in legno realizzato per i Maestri del Gusto.
Progetto ideato da Cittadellarte-Fondazione Pistoletto

CONCEPT:
Una serie di punti incisi sulle facciate legano le diverse identità dei Maestri del Gusto. Taste the Taste rappresenta la tradizione e i prodotti del territorio sia attraverso il materiale, un legno di acacia piemontese di recupero storico databile intorno agli inizi del XIX secolo, sia nel suo interno, apribile da due antine, dove una serie di cassetti, sui quali è riprodotta la sagoma della provincia di Torino, custodiscono gli aromi di alcuni dei prodotti che caratterizzano l’unicità dei singoli maestri..
TEMPO DI REALIZZAZIONE: 40 ore
MATERIALE: Legno di acacia piemontese di recupero storico
TECNICA:
Il materiale scelto era un legno molto utilizzato in edilizia per strutture che dovevano sopportare pesi considerevoli, quindi è ragionevole pensare che la trave da cui sono state ricavate le tavole per realizzare il Cubo fosse recuperata dallo smantellamento di un tetto. I 16 cassettini interni hanno dimensioni di cm 9,3 x 9,3cm, la profondità è di 15cm, lo spessore della loro struttura è di 10mm. Le incisioni sono state realizzate a mano con pantografo elettrico.
Sono state necessarie 40 ore di lavoro delle quali 10 di macchinari, 22 di lavoro manuale e 8 per le varie fasi della verniciatura.
Eng
Taste the taste
Cubi in Movimento:Palazzo Birago,Turino,2012,Cittadellarte-Fondazione Pistoletto made in acacia wood of historical recovery,size 45x45x45
This cube is designed for the project “cubi in movimento” ( moving cubes ) edited by Città dell’arte–Pistoletto Foundation and it represented the category Masters of Taste ( Maestri del gusto) operating in Pindemont.
A series of dots engraved on the surface link the different identities of the Masters of Taste. Taste the Taste represent the traditional and local products through the material, a recovered wood of acacia Piedmont of the early nineteenth century and even inside, opening two doors, where a set of drawers, where it is reproduced the shape of the province of Turin, preserve the aromas of some of the products that characterizes the uniqueness and the peculiarity of each individual master.


Share
Link
https://www.deborafede.it/taste_the_taste-p1959
CLOSE
loading